Un piano per salvare il pianeta

Un piano per salvare il pianeta

Di Nicholas Stern

Edito da Feltrinelli

Presentazione

Affrontare il problema del clima può richiedere misure costose. Ma non fare nulla e non fermare il riscaldamento del pianeta costerà molto, molto di più. Per tutti. E’ questo l’allarme lanciato da uno dei maggiori economisti del mondo, Nicholas Stern, già autore della più importante indagine esistente sulle conseguenze economiche dei cambiamenti climatici. Ci troviamo oggi in un momento delicatissimo. Il modello tradizionale di sviluppo si è inceppato ed è urgente pensare un nuovo modello basato su un basso uso di combustibili tradizionali. Occorre avviare subito azioni concrete: definire precisi obiettivi di riduzione delle emissioni, bloccare la deforestazione, varare efficaci strategie di adattamento, sostenere l’innovazione e l’impiego di tecnologie a bassa componente di idrocarburi. Chi pensa che l’attuale crisi dell’economia mondiale dovrebbe portare ad un rinvio di queste misure commette un errore madornale. Al contrario, proprio i disastri finanziari mostrano cosa può succedere quando si ignorano troppo a lungo gli inequivocabili segnali di rischio. E oggi solo un’efficace strategia ambientale potrà farci tornare a una nuova fase di crescita più sicura, più equa, più pulita.

Nicholas Stern è I.G. Patel Professor of Economics and Government alla LSE, dove è anche presidente del Grantham Research Institute on Climate Change and the Environment. Dal 2000 al 2003 è stato chief economist e senior vicepresident della Banca mondiale. Dal 2000 al 2007 è stato consulente del primo ministro inglese per i temi dello sviluppo economico e dei cambiamenti climatici. Su incarico del governo laburista, ha condotto la prima ampia indagine sugli effetti economici dei cambiamenti climatici, pubblicata alla fine del 2006 e ormai nota come Rapporto Stern.

Tempo profondo

Tempo profondo

Antenati, fossili, pietre

Di Henry Gee

Edito da La Biblioteca delle Scienze

Presentazione

“I fossili, come quelli delle creature che noi ipotizziamo essere stati i nostri antenati, costituiscono la prova principale della storia della vita, ma ciascuno di essi è un minuscolo punto perso in un immenso mare di tempo..”

Henry Gee

So quel che fai

So quel che fai

Il cervello che agisce e i neuroni specchio

Di Giacomo Rizzolatti e Corrado Sinigaglia

Edito da Raffaello Cortina Editore

Presentazione

Come riusciamo ad afferrare immediatamente il significato delle azioni degli altri? Come ne comprendiamo intenzioni ed emozioni? Per secoli filosofi e medici hanno cercato la risposta. Ma nell’ultimo decennio è la neurofisiologia a offrire la via più promettente. Sono stati individuati dei neuroni (neuroni specchio) dotati di una sorprendente proprietà: si attivano sia quando compiamo una data azione in prima persona sia quando vediamo che altri la fanno. Questa straordinaria scoperta, i presupposti teorici e le ricerche sperimentali che l’hanno resa possibile vengono per la prima volta affrontati in questo libro. Non si tratta solo di un’originale esplorazione dei meccanismi neurali che sottendono molti dei nostri comportamenti individuali e sociali, ma di un’innovativa indagine sull’evoluzione di intelligenza ed emozione, di pensiero e di linguaggio. Un’indagine destinata a trasformare il nostro modo di concepire le funzioni della mente e a influenzare psicologia, antropologia, etica ed estetica.

Giacomo Rizzolatti dirige il dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Parma. Accademico dei Lincei, i suoi studi sulle basi biologiche dell’azione hanno rivoluzionato negli ultimi anni il panorama delle neuroscienze cognitive.

Corrado Sinigaglia insegna Filosofia della scienza all’Università di Milano. Ha pubblicato La seduzione dello spazio (Milano 2000) e Pierre de Fermat (con G.Giorello, Milano 2001)