Immagini della scienza

Immagini della scienza

Di Paolo Rossi

Edito da Editori Riuniti

Presentazione

“Immagini della scienza sono presenti nella cultura delle élite intellettuali, nelle cosiddette sottoculture e nel senso comune. Il termine “immagine” rinvia ad una somma di pensieri, di riflessioni, di affermazioni su ciò che la scienza è o dovrebbe essere. Essa risulta da un discorso (più o meno articolato) sulla natura, gli scopi, le funzioni, i compiti della scienza; da una riflessione sul significato della scienza e della tecnica per la vita del singolo e della collettività; da una valutazione della loro incidenza nella storia e nella vita delle società. La costruzione di un’immagine della scienza non è opera esclusiva degli scienziati. E’ il portato di un’intera cultura entro la quale filosofi e politici e letterati operano-almeno in certi periodi-con un’intensità pari o addirittura superiore a quella degli scienziati.”

Paolo Rossi

Tempo delle cose, tempo della vita, tempo dell’anima

Tempo delle cose, tempo della vita, tempo dell’anima

Di Edoardo Boncinelli

Edito da Laterza

Presentazione

Qual’è la natura del tempo? E’ ciclico o lineare? Perché scorre sempre nella stessa direzione? E che cosa vuol dire che scorre? Potrebbe esistere indipendentemente dalla memoria? Qual’è il rapporto fra il tempo e la consapevolezza del suo scorrere? Fisico per formazione e biologo per professione, Boncinelli ci accompagna con scrittura leggera in un’entusiasmante viaggio tra le facce del tempo.

Edoardo Boncinelli è docente alle facoltà di Filosofia e di Psicologia dell’Università Vita-Salute di Milano. Ha guidato per anni laboratori di biologia molecolare dello sviluppo. Fisico, si è dedicato allo studio della genetica e della biologia molecolare degli animali superiori e dell’uomo.

Fra i suoi libri: Le forme della vita (Torino 2000), Il cervello, la mente e l’anima (Milano 2000), Io sono, tu sei (Milano 2002) e, per i nostri tipi, Prima lezione di biologia (2006).

Alle origini della vita

Alle origini della vita

Di Christian de Duve

Edito da La Biblioteca delle Scienze

Presentazione

“Tutti gli organismi viventi noti, siano essi batteri, piante, funghi o animali, compresi gli esseri umani, discendono da un’unica forma di vita. Noi tutti siamo costruiti con gli stessi componenti elementari, che assembliamo per mezzo degli stessi processi di biosintesi”.

Christian de Duve

Capire Einstein

Capire Einstein

Dall’intuizione alle onde gravitazionali

Di Antonio Acin

Edito da Hachette

Presentazione

L’opera di Einstein è senza dubbio una delle maggiori conquiste intellettuali dell’umanità. Le sue teorie della relatività (speciale e generale) costituiscono una radicale revisione dei concetti fondamentali intorno ai quali si articola la nostra comprensione della realtà: massa, energia, tempo e spazio acquisiscono un nuovo significato nella fisica posteinsteiniana. Con la medesima enfasi con la quale si è sottolineata la sua importanza, si è però evidenziato il carattere antintuitivo della teoria, che ci viene detto sfidare i nostri naturali schemi di comprensione. Scopo di questo libro è dimostrare precisamente il contrario, indicando al lettore i percorsi per entrare nella logica della relatività e scoprire così il suo meraviglioso carattere intuitivo.

L’arte di pensare

L’arte di pensare

Di Alberto Oliverio

Edito da BUR

Presentazione

Ognuno di noi è bersagliato da un’immane quantità d’ informazioni e deve continuamente prendere decisioni. Diventa così di vitale importanza sviluppare un’arte di pensare. Questo di Alberto Oliverio è un viaggio appassionante attraverso le teorie della mente, un viaggio nella nostra psiche, nei nostri problemi, nella nostra vita: impareremo a non farci influenzare troppo dai sondaggi d’opinione; saremo costretti ad ammettere che i nostri sensi ci possono ingannare e che ciò che ci compiacciamo di chiamare “intuito” spesso non è che la somma dei nostri pregiudizi; distingueremo le argomentazioni logiche dagli espedienti per persuaderci; e soprattutto svilupperemo la capacità di sfruttare le potenzialità creative della nostra mente.

Alberto Oliverio (Catania, 1938), docente di Psicobiologia all’Università di Roma “La Sapienza” e direttore dell’Istituto di Psicobiologia e Psicofarmacologia del CNR, è autore di numerosi saggi scientifici e di opere divulgative.