Altra isola di plastica nel Pacifico: è grande 8 volte l’Italia

Al largo del Perù e del Cile è stata scoperta un’isola di microplastiche grande otto volte l’Italia, più dell’intera superficie del Messico, 2,6 milioni di chilometri quadrati circa. La scoperta è stata fatta dal capitano Charles Moore, il quale nel 1977 aveva scoperto il Pacific Trash Vortex; da allora la situazione è molto peggiorata, in quanto questi microframmenti sono davvero difficili da pulire e stanno lentamente distruggendo l’ecosistema marino. Bisogna pensare nell’ordine di milioni di frammenti di plastica per chilometro quadrato, una situazione peggiore di quella segnalata nel 2011 dall’esperto di inquinamento marino Marcus Eriksen. L’accumulo è dato da movimenti vorticosi che nel tempo muovono e distruggono la plastica gettata in mare dall’uomo; l’isola è stata denominata Patch Garbage South Pacific e la sua distruttività e modalità di azione può essere paragonata allo smog che dobbiamo affrontare nelle nostre città. Dobbiamo fare in modo di affrontare al più presto anche l’inquinamento marino.

A cura di M.B.

DA “LA REPUBBLICA”

Eventi estremi dell’estate nel mondo

TEMPESTA DI FULMINI IN KANSAS

Sabato 22 luglio Kansas City è stata colpita duramente dal maltempo, con piogge torrenziali, fulmini e grandinate oltre a venti con raffiche di 100 km/h. Con le vie di comunicazione interrotte dagli allagamenti 100.000 persone sono rimaste senza corrente elettrica per ore.

GUJARAT: MALTEMPO SENZA SOSTA. OLTRE 200 VITTIME

A luglio la regione indiana del Gujarat è stata colpita da piogge torrenziali (fino a 300 mm di pioggia in 24 ore), causando più di 200 vittime travolte da fango e acqua. L’esercito indiano è al lavoro da settimane per sostenere la popolazione stremata e spesso costretta a lasciare le proprie abitazioni. Nel 2015 sempre nel Gujarat sono morte 50 persone in un’alluvione.

VIETNAM: PIOGGE TORRENZIALI NEL NORD DEL PAESE

Alluvioni e frane hanno interessato il paese tra il 2 e il 4 agosto, con danni ingenti, vittime e dispersi.

A cura di M.B.

DA “IL METEO”