ARGOMENTARE CON I FATTI

Argomentare con i fatti
Appunti di “scienza” del sapere politico ed elogio dell’oggettività, nell’era del disastro climatico

Di Domenico Ceravolo

Edito da Edizioni Libreria Progetto Padova

Il posizionamento politico, fondamentale in una fase storica senza precedenti.
Naturalmente mi sono interrogato parecchie volte sull’utilità di questo terzo libro. Credo che possa aggiungere qualcosa ai primi due. Al primo, mirato a porre al centro la drammaticità dei mutamenti climatici: “se questa drammaticità non preoccupasse molti, e molto, e anche me, la presente ricerca non avrebbe luogo”: a configurarla come mutazione epocale che sottopone le culture ad una revisione radicale e anche brutale, per verificare, a tu per tu con l’azione, quante di esse siano in grado di reggere alla pressione selettiva degli eventi: e a trovare il “senso di marcia”, per evitare un micidiale smarrimento generale.
Al secondo libro, scritto sul filo dello sgomento di fronte a filosofi che si dichiaravano incompetenti sui problemi scientifici, anche quando questi non sono altro che problemi di cultura fondamentale. Se si afferma che la Terra gira non è problema “scientifico” ma umanistico. Lo scopo resta dunque di comprendere meglio il mondo, che noi conosciamo pallidamente, e che ci sta precipitando addosso, senza che illustri protagonisti della scena colgano che si tratti del peggiore disastro planetario che colpisca i popoli nell’era contemporanea.
Evidentemente c’è un problema culturale di fondo sul modo di raccontarci le cose, che ci impedisce di valutare l’estrema gravità della situazione, e che ci rende ciechi politicamente. C’è infine, ed è poi il principale obiettivo, l’arduo problema di passare dalle parole ai fatti, quando ci saremo resi conto, parlandone apertamente, della tremenda realtà. Ad esso è collegata infatti la necessità di orientare milioni di persone che, insieme, restano la speranza di poterci muovere tutti come una grande forza, l’unica capace di determinare risultati nel più breve termine.

Domenico Ceravolo è autore del “Senso di marcia e la speranza” con prefazione di Edoardo Boncinelli (2014), e de’ “L’idea pallida che abbiamo del mondo” (2018).

Lascia un commento